Presentato all'ultima mostra del cinema di Venezia assente il regista, "Carnage" di Roman Polansky è un serratissimo confronto tra due coppie costrette per un incidente capitato ai propri figli adolescenti ad incontrasi.
"Carnage" by Roman Polansky |
Ne nasce un incontro-scontro dove le due coppie, una più alto-borghese e snob, l'altra, più engagé e intelletuale, confrontano le proprie convinzioni sulla maniera di educare i figli, il modo più corretto di farli crescere, etc, etc. Tutto normale se il dialogo si limitasse al caso che ha fatto scaturire l'incontro, ma il confornto degenera, grazie anche all'iuto di qualche sorso di alcol di troppo, passando da un pezzo di torta vomitata a un cellualre molesto che finisce nell'acqua. Ognuno sta solo contro tutti, ma è pronto ad allearsi con chi può occasionalmente parteggiare alla sua visione del mondo, una più cinica e spietata, l'altra più civilmente avanzata ed edulcorata. Tutto all'insegna del politicamente scorretto e delle buone maniere da cestinare.
Ritroviamo una Jodie Foster sempre in gamba ed un po' invecchaita ed una sorprendente Kate Winslet, perfetta nella sua mise di donna di alto rango.