Tuesday, December 21, 2010

Fuori dal teatro convenzionale: Microteatro por Dinero.

Prendi un'antica macelleria completamente ristrutturata nel cuore della capitale spagnola. Riunisci un gruppo di direttori, autori e attori, uniti dalla comune voglia di sperimentare forme alternative di  teatro non convenzionale. Adatta la fruizione dell'opera ad un pubblico ristretto di meno di 15 persone, in un tempo limitato di massimo 15 minuti, in uno spazio ridotto in cui non esiste più confine tra attori e pubblico, palcoscenico e platea.
Questa la formula vincente di Microteatro por Dinero, che propone ogni mese 5 spettacoli, in sessione continua, legati da una tematica comune. In questo mese domina "la Navidad" (il Natale), tema sui cui gli autori si sono sbizzarriti per creare sceneggiature che vanno dalla  rivelazione  di segreti intrafamiliari ("Última Navidad"), ai restroscena dell'annunciazione a Maria, con tanto di arcangelo Gabriele in versione jazz-bar ("Anunciacion").
Resto sempre favorevolmente colpito dalla capacità di dare vita a forme teatrali nuove partendo dal basso, con poco capitale e con la voglia di risalire la china, generando qualcosa di autentico e originale. Sarebbe giusto interrogarsi sui legami tra questo modo di fare teatro (dare il massimo con il minimo) e la velocizzazione della vita odierna, la precarizzazione della vita del singolo. Perché l'opera teatrale da fruire in poco tempo si adatta perfettamente allo spettatore contemporaneo il cui tempo è sempre cronometrato al millesimo; come lo spazio ridotto all'essenzialità inquadra perfettamente lo spettatore di oggi costretto a vivere in meno di 60mq. Infine, l'astante stesso, nell'atto in cui è chiamato a far parte attiva della scena, realizza il bisogno di vivere per un attimo vite altrui, di sogno o di incubo che siano, purchè non le proprie. 
Una pausa dalla vita quotidiana per un salto in un microcosmo dove tutto può succedere.

Da vedere: ¿Que celebramos?
Da provare: Tra una scena e l'altra approfitta della sala ristoro e bar al primo piano

http://www.teatropordinero.com/
Microteatro por dinero
C/ Loreto y Chicote, 9
Madrid  
Metro:
Gran Vía o Callao