Saturday, February 5, 2011

Pa"gag"nini: un vero e proprio "disconcerto"

Estreno Pagagnini
Se il programma dello spettacolo Pa"gag"nini prevede l'esibizione di quattro musicisti classici, di cui il più importante è  Ara Malikian, conosciuto in tutto il modo per essere un "geniaccio del violino", i più tra voi penseranno di trascorrere la serata sbadigliando o fingendo di essere falsamente interessati. In realtà, lo spettacolo presenta più di motivo per restare svegli.  Già il titolo mette sull'avviso. Infatti, il genio istrionioco di Malikian, unito all'estro creativo dei suoi tre compagni  provenienti dal collettivo Yllana, crea uno spettacolo divertente, dissacrante e fuori dal comune.


Il quartetto alterna composizioni musicali, perfettamente eseguite, ma riviste e aggiornate in chiave contemporanea,  con sketchs ironici e irriverenti, generando una vero e proprio anti-concerto classico. Senza dialogare, ma pronti a muoversi, a ballare, a inscenare parodie del tipico repertorio da violino, i quattro sconvolgono i canoni della tradizionale esecuzione statica e passiva, arrivando perfino ad inglobare il pubblico in un "tourbillon"  di suoni di violini, chitarra elettrica, nacchere, trombetta da circo e campaccio di campagna. Lo spettacolo si rivela un successo. 
Un'ora e mezza trascorre leggera, il pubblico divertito applaude, l'idea di dissacrare il concerto classico con "gags" comiche risulta geniale.
Pagaganini al teatro Häagen-Dazs Calderón

Pagagnini, con Yllana (Thomas Potiron, Eduardo Ortega, Gartxot Ortiz ), Ara Malikian.
Teatro Häagen-Dazs Calderón, desde el 3 de febrero al 27 de marzo
Calle Atocha, 18 (Plaza Jacinto Benavente) 28013 Madrid - Metro Sol y Tirso de Molina