Monday, October 3, 2011

Drive by Nicolas Winding Refn

Presentato in concorso all'ultimo festival di Cannes, "Drive" é stato accolto nella serata di chiusura del S. Sebastian International film festival, il piú importante festival del cinema spagnolo. Qui alcune delle opere maggiori presentate nei festivals europei trovano spazio per mostrarsi prima di essere lanciati nel mercato nazionale spagnolo (lo stesso é successo con  la palma d'oro "The tree of life" di Terrence Malick).

"DRIVE"

Il film ha il merito di presentare una storia inedita e originale: Ryan Goslin (affascinante quanto credibile nel ruolo) interpreta una controfigura per casi di guida ad alto rischio negli studi di Hollywood, ma si guadagna da vivere anche facendo il conducente per rapine che gruppi di bande gli commissionano ad hoc. Lui guida, non armato, prende la sua percentuale una volta che scarica il cliente, non partecipa direttamente all'azione della rapina, si occupa solo di portare in salvo i suoi passeggeeri delinquenti. Le cose si complicano quando una donna, la sempre piú emergente Terry Mulligan (An education, Il denaro non dorme mai, Never let me go) incrocia il suo cammino e la storia prende un ritmo sempre piú incalzante e coinvolgente: lui é disposto a tutto pur di proteggere lei e suo figlio, il piccolo Benito.
Il suo silenzio, la sua timidezza nel parlare é superata solo dalla veemenza nel fornteggiarsi al nemico: quando meno te l'aspetti, usa una forza ed una violenza sconvolgenti, fino a costingerti a girare il volto dall'altro lato quando il sangue scorre a fiumi. Un gusto, quello del regista Nicolas Winding Refn, per il sangue e per il dettaglio del sangue sugli oggetti davvero insitito e ripetuto. Un film che consiglio, anche ai piú sensibili. 


Ryan Goslin