L'importanza del corpo quale strumento fondamentale del proprio lavoro. L'uso del corpo e le sue derive quando il lavoro lo costringe alla mercificazione (da qui il titolo "Les commerçants"?), ad un abbassamento a mero mezzo di garanzia per la sopravvivenza. Riflette su queste tematiche la videoinstallazione di André Gingras, aperta al pubblico nel vestibolo del Teatro Circo Price, all'interno del festival "Escena contemporanea" di Madrid. Tre video-ritratti, ciascuno di sette minuti, in cui altrettanti interpreti raccontano il proprio vissuto a passo di danza o di movimenti lenti e coordinati.
François Sagat è un attore porno, il cui volto, a tratti innocente, tradisce la statura muscolosa e imponente che il suo lavoro richiede. Lucie Bertaud, campionessa europea di box, sembrerebbe una donna quasi timida e introversa quando la telecamera la sorprende in primo piano, salvo poi rivelare la possenza del suo fisico nelle immagini per intero. Founaz Bounechada, invece, esibisce un corpo tonico e leggero, come richiesto ad un acrobata circense.
Se è evidente il duro allenamento fisico a cui i tre devono quotidianamente sottoporsi, lo sono meno le conseguenze personali e sociali che il proprio lavoro ha avuto sulle vite di ognuno.
François Sagat |
François e la spossesione del suo corpo: "Llegué a pensar que este cuerpo ya no me pertenece, nos pertenece", perchè un corpo dato alla società per piacere diventa oggetto altrui. A ciò si aggiunge la difficoltà di avere relazioni serie stabili: "Pero me siento muy a gusto solo. El amor es sólo una una palabra. Es algo que pide mucho esfuerzo."
Lucie e la mascolinizzazione del suo fisico, dovuta ad un training che è iniziato con boxeurs del sesso opposto: "Me entrené durante dos añ os con el equipo masculino. Era la única chica". Una professione dalle caratteristiche simili ad una discesa in campo di battaglia:
"Estoy siempre como en estado de guerra", dove la paura e il suo controllo giocano un ruolo determinante.
Fouaz e il confronto con la morte, il senso del limite con cui misurare se stesso e le proprie capacità, ma da non valicare mai: "El circo fue creado para enfrentarse a la muerte. No tenemos miedo de morir y desafiamos a la muerte". In lui traspare anche un altro fattore determinante: l'impossibilità di vivere per tutta la vita di un lavoro che ha come proprio perno il corpo: "Siempre he pensado en el futuro, en realació n con mi profesión, sobre todo. Espero ser capaz de continuar haciendo esto a los cuarenta anos, pero estoy casi seguro de que será imposible".
Il lavoro di André Gingras è affascinante per forme e contenuti: una riflessione sul corpo attraverso schegge di vita vera, resa in una maniera quasi palpabile attraverso un racconto fatto di immagini, volti e dettagli fisici. Peccato che la fruizione dell'opera sia alquanto disturbata dalla collocazione in un luogo, l'entrata principale del Circo Price, continuamente affollata di visitatori in entrata e uscita.
DANCE WORKS ROTTERDAM /
ANDRÉ GINGRAS
PAÍSES BAJOS / FRANCIA
Idioma: FRANCÉS (SUBTÍTULOS EN INGLÉS) y con TRADUCCIÓN AL ESPAÑOL DISPONIBLE EN PAPEL
Duración: 23 MINUTOS
Año de producción: 2009
Idioma: FRANCÉS (SUBTÍTULOS EN INGLÉS) y con TRADUCCIÓN AL ESPAÑOL DISPONIBLE EN PAPEL
Duración: 23 MINUTOS
Año de producción: 2009
Inauguración: 5 de febrero 18 h
Estreno en ESPAÑA
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